Bordi e sistemi di prelievo dell’acqua

07.11.18

Esistono diversi modi di prelevare l’acqua della piscina per poi trasportarla verso l’impianto di filtrazione. Qui di seguito vi diamo alcune indicazioni per riconoscere quelli più comuni e le caratteristiche che li differenziano.

Skimmer
Uno dei più tradizionali. È sostanzialmente una finestrella rettangolare di qualche decina di centimetri di lunghezza, immersa nell’acqua solo per metà circa della sua altezza. L’acqua, passando attraverso la bocca dello skimmer al cestello raccogli-foglie inserito nel corpo posteriore, viene aspirata dal circuito di filtrazione. In questo caso il pelo dell’acqua è inferiore di 10 / 15 cm al livello del bordo, il che permette di non installare una seconda vasca nascosta (vasca di compenso) per compensare la variazione di livello con l’ingresso o l’uscita di bagnanti dalla piscina. È il sistema di prelievo più semplice ed economico.

Bordo sfioro
Obbligatorio ormai nella maggior parte delle vasche ad utilizzo pubblico, è un sistema di prelievo in cui il pelo dell’acqua è allo stesso livello del pavimento. Attorno alla piscina è inserito un canale di raccolta nascosto da una griglia di materiale vario. L’acqua tracima dalla vasca attraverso la griglia nel canale di raccolta, e da questi fluisce verso una vasca nascosta (vasca di compenso). Da questa viene aspirata verso il sistema di filtrazione. Esistono sistemi di bordo sfioro in cui la funzionalità della vasca di compenso viene sostituita da una maggiore profondità del canale di sfioro nascosto dalle griglie.

Bordo sfioro a fessura
In questa tipologia di bordo a sfioro la tradizionale griglia viene sostituita da elementi della pavimentazione esterna che nascondono il canale perimetrale. In questi elementi sono tagliate fessure, opportunamente dimensionate, attraverso le quali l’acqua tracima nel canale.
L’effetto finale, molto elegante, è che l’acqua “scompaia” nel pavimento attorno alla piscina.

Bordo tracimante “effetto orizzonte”
Suggestivo sistema in cui l’acqua tracima dal bordo e cade da uno o più lati della piscina, creando una sorta di effetto cascata. È utilizzato soprattutto in quei casi in cui uno dei lati della vasca costituisce il limite esterno di un piccolo terrazzamento per cui l’acqua sembra cadere nel vuoto e l’impressione è di sostare sul limite di una cascata d’acqua.

Bordo tracimante in vetro temperato
Sistema spettacolare e di alto livello tecnico, in cui uno o più lati della piscina vengono parzialmente costruiti con un pannello di vetro temperato inserito nella struttura di cemento. Si crea così uno sbalorditivo effetto acquario che spalanca la vista all’interno della vasca stessa.