Perché l’acqua diventa verde?

30.08.19

L’acqua della piscina può assumere questa colorazione essenzialmente per due ragioni: per la comparsa di alghe oppure per la presenza di metalli come ferro o rame nell’acqua.

1) La prima causa è da ricondurre ad una disinfezione non corretta dell’acqua  che porta ad un innalzamento esagerato del pH oppure a temperature esterne molto elevate.
2) La seconda causa invece si verifica soprattutto nel caso si riempia la piscina con acqua di falda quindi, con la prima clorazione, i metalli presenti naturalmente si ossidano e provocano la comparsa della colorazione verdastra (oppure marrone a seconda del metallo e della concentrazione).

Entrambi i problemi sono dovuti a valori scorretti dei parametri chimici e, dopo le dovute misurazioni, possono essere risolti con una clorazione shock (vedi gli articoli precedenti per la corretta lettura dei parametri e per l’attuazione del trattamento d’urto).

In caso di presenza di alghe si consiglia anche la pulizia accurata delle pareti e del fondo  della piscina con una spazzola e l’aggiunta del prodotto antialghe.